Private Wealth Management e metti il turbo alla tua azienda!

Se sei un imprenditore o un professionista affermato il Private Wealth Management è il servizio su cui dovresti puntare.

La gestione patrimoniale dell’imprenditore o del professionista oggi è una cosa parecchio complessa, non si sta parlando solo dei soldini in banca o della casetta al mare, si sta parlando di patrimoni personali ed aziendali sovente importanti, per loro natura molto complessi, all’interno dei quali trovano posto non solo considerazioni di carattere aziendale o finanziario, ma anche le personali dinamiche familiari.

Una gestione che finisce inevitabilmente con il coinvolge la presenza di svariati professionisti, si pensi all’avvocato, al tributarista, al consulente del lavoro, al notaio, le banche, il consulente finanziario ecc.

Risultato? Ritrovarsi con una miriade di soluzioni a volte molto diverse fra di loro, quando non addirittura in conflitto, in poche parole confusione!

La stragrande maggioranza degli imprenditori italiani lamenta proprio il fatto che hanno difficoltà a trovare un servizio che gli consenta di interfacciarsi con una singola realtà, senza doversi dividere fra i vari specialisti coinvolti.

– L’unica risposta è il Private Wealth management

La risposta in realtà esiste da tempo si chiama Private Wealth Management, un servizio che in questi ultimi anni si è fatto sempre più strada fino a vivere oggi un momento di grande espansione.

Gestire un patrimonio imprenditoriale in ottica di Private Wealth Management, significa fornire un servizio ad alto valore aggiunto, che non si limita al prodottino d’investimento più o meno sofisticato, si tratta di gestire in maniera integrata e sinergica, molto spesso con la collaborazione di professionisti esterni, riuniti sotto l’ombrello del servizio e gestiti secondo le loro specifiche competenze, in modo da far giungere all’imprenditore/professionista soltanto le informazioni che servono, in modo da non creare confusione sulle strategie da seguire nel ciclo di vita aziendale che possiamo sintetizzare in 4 step fondamentali.

Fase 1 Start Up

Una fase caratterizzata dalla necessità di trasformare l’idea in un business profittevole, dalla necessità di quantificare le risorse finanziarie di cui ci sarà bisogno a questo punto bisogna rispondere alla domanda:  Quali soggetti potranno finanziare l’idea?

Fase 2 Sviluppo

Il salto di qualità, aumentare la dimensione, trovare nuovi mercati in cui espandersi chi potrà finanziare la crescita?

Fase 3 Consolidamento

Assicurare all’azienda la sostenibilità nel lungo periodo, come migliorare la marginalità?

Fase 4 Quotazione

La società è appetibile sul mercato? Accedere al mercato dei capitali è il punto di svolta ma chi mi potrà supportare?

Il wealth management nella pratica

Nella pratica il servizio di Private Wealth Management offre le risposte alle domande di cui sopra, ma fa solo questo? ASSOLUTAMENTE NO!

Il Private Wealth Management, almeno quello che io uso tutti i giorni, possiede anch’esso un sistema di funzionamento per fasi:

  • Analisi preliminare della società
  • Valutazione di fattibilità
  • Raccolta dati e materiali
  • Gestione interna con definizione della strategia migliore
  • Gestione attraverso partner esterni

Diviene fondamentale quando si parla di:

  • Ottimizzazione fiscale del patrimonio personale ed aziendale
  • Protezione del patrimonio personale ed aziendale
  • Pianificazione successoria
  • Gestione completa delle fasi di sviluppo dell’azienda di cui sopra

Il servizio di Wealth Management si rende assolutamente necessario quando si parla di pianificazione successoria, in cui oltre ai professionisti viene coinvolta anche la famiglia dell’imprenditore offrendogli l’opportunità di potersi confrontare con una struttura atta a gestire al meglio anche le peculiari dinamiche familiari.

Perché tutto questo? Perché ogni professionista può fornirti la soluzione dal suo punto di vista, ognuno di loro possiede delle competenze specifiche che può mettere sul piatto, ma tutte queste competenze senza una struttura di supporto che le possa integrare e filtrare e rendere facilmente accessibili, finiranno col creare confusione e sovrapposizione andando inevitabilmente ad inficiare le strategie aziendali e quelle personali.

E tu come ti stai muovendo? Hai mai pensato di usufruire del servizio di Private wealth management?

Fammelo sapere nei commenti sarò lieto di interagire con te sul tema.

A presto

Davide

P.S.

Seguimi anche su:

Twitter: @Dmagnaguagno 

YouTube: DavideMagnaguagno