Designed by Fabrizio Steffani - Siti Internet Torino

Sell in May and go away?

Sell in May and go Away è una delle massime più famose riferite ai mercati azionari, in particolare a quello americano, tanto che esistono anche delle vere e proprie strategie di investimento basate su questo assioma.

Deve la sua origine al fatto che statisticamente i mercati azionari in passato hanno registrato le loro migliori performance tra ottobre e marzo/aprile, mentre i mesi che vanno da maggio a settembre sono solitamente meno profittevoli.

Ultimamente però, complici anche gli interventi sempre più importanti delle banche centrali, queste statistiche stanno perdendo un po’ il loro valore. Ci ricordiamo tutti l’importante storno dei mercati di dicembre 2018 o quello ancora più eclatante di marzo 2020, mentre negli ultimi dieci anni abbiamo assistito in diverse occasioni a rally nei mesi che vanno proprio da maggio a settembre.

L’Azimut Global Team ha preso spunto proprio da questa massima per introdurre, nel suo nuovo Azimut Global View, l’analisi della situazione attuale e delle strategie da adottare nei prossimi mesi.

Leggilo qui

 

error: Content is protected !!